Organizzazione e Istruttori

La Scuola di Volo dell’Aero Club di Catania ha una strutturata ed efficiente organizzazione, ormai collaudata in tanti decenni di attività. E’ sottoposta, secondo normativa, a periodici audit da parte dell’Autorità Aeronautica Italiana (ENAC), con la quale ha sviluppato negli anni una proficua collaborazione per migliorare costantemente I livelli addestrativi e di standardizzazione.

Gli istruttori di volo impiegati sono altamente qualificati (alcuni di essi sono piloti di linea in attività) e con esperienza media di diverse migliaia di ore di volo.

Allo stesso modo, è stata sempre privilegiata la competenza degli istruttori delle materie teoriche, il cui staff è composto da professionisti, piloti, controllori del traffico aereo, militari appartenenti all’Aeronautica Militare.

LA SCUOLA DI VOLO

La Scuola di Volo dell’Aero Club di Catania ha ottenuto la qualifica europea di Approved Training Organisation IT.ATO.0043 secondo le regolamentazioni EASA, certificazione che gli consente di effettuare corsi di volo per il conseguimento della Licenze di Pilota Privato (PPL), Pilota Commerciale (CPL) e Pilota di Linea (ATPL); abilitazioni al Volo Strumentale (IR), Bimotore (ME), Istruttore di Volo (FI); corsi di Cooperazione in Equipaggio Plurimo(MCC) e per i corsi non EASA ma richiesti dalle compagnie di linea come Corso di Orientamento ai Jet (JOC) e inoltre in collaborazione con la European Aviation Academy (EAA) le abilitazioni alle macchina (Type Ratings) su Boieng B737 Family e Airbus A320 Family, ad oggi i velivoli per trasporto passeggeri più utilizzati dalle compagnie aeree nel mondo.


L’Aero Club di Catania ha altresì la disponibilità di due simulatori di volo FNTPII “ALSIM ALX 500” certificati dall’ Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC), installati presso gli Istituti Aeronautici Statali “A.Ferrarin” di Catania e “F.Besta” di Ragusa.
Dal 1969 l’Aero Club di Catania collabora con l’Istituto Tecnico Aeronautico Statale “A. Ferrarin” per la formazione teorico-pratica degli studenti, i quali conseguono presso l’Aero Club la licenza di Pilota Privato.