L’Aero Club di Catania è stato fondato nel 1934 da un gruppo di appassionati che già dagli anni ’20 dello scorso secolo volava con qualche aeroplano privato sull’aeroporto di Catania-Fontanarossa.
Con l’unica, breve, parentesi degli anni del secondo conflitto mondiale, l’Aero Club di Catania ha sempre operato per la promozione della cultura aeronautica anche attraverso una efficiente Scuola di Volo che ha raggiunto ormai livelli di indiscussa professionalità fino a divenire una delle maggiori realtà addestrative italiane.


L’attività di volo è svolta presso l’Aeroporto Internazionale di Catania, con condizioni climatiche ideali in tutti i mesi dell’anno, consentendo all’allievo Pilota di poter svolgere l’attività addestrativa per una media di oltre 300 giorni l’anno oltre che la possibilità di un’immediata integrazione con il traffico di linea commerciale.
L’Aeroporto Civile di Catania è, oggi, uno degli scali italiani con maggior transito di passeggeri (7.914.117 nell’anno 2016) con collegamenti giornalieri con le maggiori
destinazioni italiane ed europee che vede la presenza di 70 compagnie aeree.


L’Aero Club di Catania dispone di un hangar per i propri velivoli e di un’attrezzata officina certificata per tutte le operazioni di manutenzione necessarie per il mantenimento della aero-navigabilità (certificazioni secondo Part 145 e CAMO).
Nei locali dell’Aero Club di Catania sono disponibili aule per le lezioni teoriche e di fonia per l’apprendimento delle procedure radio-telefoniche anche in lingua inglese.
Per ospitare gli allievi non residenti, l’Aero Club di Catania usufruisce di convenzioni con strutture alberghiere e B&B nelle vicinanze dell’aeroporto. Può essere fornito agli allievi un servizio navetta giornaliero gratuito.
Della flotta sociale fanno parte sei velivoli monomotore e uno bimotore, tre dei quali equipaggiati per il volo strumentale.
L’attività di volo dell’Aero Club di Catania ha raggiunto negli ultimi anni la media di 4000ore per anno.
Nello stesso arco temporale sono state rilasciate ai frequentatori della Scuola di Volo un totale di 382 licenze PPL e 46 licenze professionali CPL-IR con ATPL teorico.
Molti dei nostri studenti hanno trovato lavoro presso le maggiori compagnie aeree.