1^ Sessione d’esami 2019 per rilascio Attestati di Aeromodellista

L’Aero Club di Catania è una scuola autorizzata al rilascio degli attestati di Aeromodellisti ormai da diversi decenni.
In data 10 marzo 2019, presso il Campo volo Valcorrente è stata effettuata la 1^ Sessione di esame, per l’anno in corso, per il rilascio degli attestati di aeromodellista.
L’attestato di aeromodellista è un titolo aeronautico, rilasciato esclusivamente dall’Aero Club d’Italia attraverso gli aero club federati che, unitamente alla “Abilitazione al pilotaggio” di modelli RC, permette di ottenere la Licenza FAI, documento necessario per partecipare alle gare di Campionato Italiano ed Internazionali, ed avere delle “agevolazioni” sul regolamento ENAC in materia di Aeromodelli.
Con il possesso di tale abilitazione, i piloti aeromodellisti vengono certificati come “esperti” ed autorizzati a far volare i propri aeromodelli fino a 150 metri di quota (ove consentito dai Regolamenti Enac ed in spazi appositamente individuati, non vietati né soggetti a restrizioni di vario tipo) rispetto ai 70 previsti dal regolamento stesso.
Inoltre può pilotare modelli che raggiungono i 150 kg di peso (a differenza dei 25 per gli amatori).

Alla sessione di esami si sono iscritti n° 12 candidati, soci aeromodellisti del nostro sodalizio.
I componenti della commissione sono stati: Gaetano Grimaldi in qualità di Direttore della scuola aeromodelli e Fabio Papale in qualità di Istruttore.  La giornata si è conclusa con una ricca colazione offerta da alcuni candidati.