LANGUAGE PROFICIENCY REQUIREMENTS – ESAME DI INGLESE PER LA NORMATIVA ICAO/JAA

L’esame TEA è la certificazione della conoscenza della lingua Inglese secondo i requisiti ICAO e EASA PART-FCL, certificazione che si affianca all’abilitazione alla radiotelefonia inglese ed è obbligatoria per:

  • Tutti i Piloti che intendono volare al di fuori dei confini nazionali italiani
  • Tutti i Piloti che volano in IFR, anche se all’interno dei confini nazionali italiani
  • Tutti gli operatori di stazione aeronautica
  • Sostenere l’esame FISO

Con l’esame TEA viene assegnato un livello che va da 1 (nessuna conoscenza) a 6 (conoscenza pari a madrelingua inglese), il livello minimo richiesto per considerare l’esame superato è il livello 4.

Il TEA test lo puoi sostenere presso la nostra sede di Catania

L’esame TEA ha una durata di circa 20/25 minuti, mira ad appurare le conoscenze e la padronanza della lingua inglese GENERALE parlata (nota bene, non verifica la fonia, ma la lingua in generale) ed al termine ti sarà assegnato il livello ICAO/PART-FCL corrispondente al tuo profilo.
Se hai conseguito un livello pari a 4, 5 o 6, il Test è superato ed ENAC annoterà sulla tua licenza la certificazione ottenuta.
Il Test TEA erogato è VALIDO per TUTTI i tipi di licenza: ATPL, CPL, PPL, VDS, allievi piloti e controllori di volo/operatori di stazione aeronautica.


L’esame TEA è strutturato in tre sezioni:

1° parte, Interview: all’inizio avrai un piccolo colloquio con l’esaminatore nel quale parlerai del tuo interesse in aviazione, del tuo lavoro (solo se sei pilota professionista), domande generali in un contesto aeronautico.
2° parte, Interactive description: l’esaminatore ti farà ascoltare una serie di registrazioni di situazioni di emergenza o comunque non-routine situations in ambiente aeronautico e dovrai spiegare cosa hai capito per ciascuna registrazione. Se non capisci qualcosa puoi chiedere di riascoltare l’audio.
Successivamente, sempre tramite delle registrazioni, ti verranno fatte ascoltare altre 3 situazioni in un contesto più generale e tu dovrai fare delle domande per capire meglio quale è il problema.
Poi ascolterai altre 3 audio e dovrai fornire dei suggerimenti all’interlocutore. Differisce dagli audio precedenti perchè non devi dire cosa sta succedendo, ma porre delle domande per capire meglio la situazione e poi fornire dei suggerimenti su come risolvere la situazione.
3° parte: Description & Discussion: nella parte finale dell’esame ti verranno sottoposte due fotografie scattate in contesti aeronautici e dovrai descrivere cosa vedi nelle foto e confrontarle.
Partendo dall’argomento delle foto, l’esaminatore intavolerà con te una discussione su temi aeronautici per circa 4-5 minuti. Quest’ultima parte è una discussione molto aperta, si parla sempre di argomenti aeronautici ma si valuta la lingua inglese generale, anche qui non sono richieste terminologie particolari di radiotelefonia.
Qui puoi ascoltare un esempio di esame TEA.
Il test verrà registrato e valutato entro 10 giorni lavorativi. Il personale specializzato di madrelingua della TEA Ltd, per garantire lo standard, controlla a campione i test valutati dagli esaminatori locali ed invia i certificati cartacei.

Durata e scadenza della certificazione, in base al livello conseguito:
  • LIVELLO 4: Validità di 4 anni
  • LIVELLO 5: Validità di 6 anni
  • LIVELLO 6: Validità illimitata