La Scuola di Volo dell’Aero Club di Catania ha ottenuto nell’anno 2002 - tra le prime in Italia - la qualifica europea di F.T.O. (Flight Training Organisation, n. I-030) secondo le regolamentazioni JAR FCL della JAA (Joint Aviation Authorities), certificazione che gli consente di effettuare corsi di volo per il conseguimento della Licenza di Pilota Privato e per i titoli professionali CPL-IR, Multi Engine, fino al corso per Piloti di Linea.
Ha recentemente sottoscritto un accordo con Alitalia per effettuare parte dell’addestramento professionale presso i Simulatori di volo del Centro Alitalia di Roma-Fiumicino. L’attività di volo è svolta presso l’Aeroporto Internazionale di Catania, in Sicilia, con condizioni climatiche ideali in quasi tutti i mesi dell’anno, consentendo all’allievo Pilota una immediata integrazione con il traffico di linea commerciale.
L’Aeroporto Civile di Catania è, oggi, uno degli scali italiani con maggior transito di passeggeri (oltre 7.000.000 nell’anno 2011) e ottimamente collegato con i principali scali italiani ed europei.
 Dal 1969 l’Aero Club di Catania collabora con l’Istituto Tecnico Aeronautico Statale “A. Ferrarin” per la formazione teorico-pratica degli studenti, i quali conseguono presso l’Aero Club la licenza di Pilota Privato. Ancora in collaborazione con l’Istituto Tecnico Aeronautico e l’Università di Catania- Facoltà d’Ingegneria- l’Aero Club di Catania effettua stage di formazione agli allievi dei corsi IFTS per il conseguimento dell’attestato di tecnico per la manutenzione di velivoli.
Per ospitare gli allievi non residenti, l’Aero Club di Catania usufruisce di convenzione con la struttura alberghiera “Ostello Don Bosco”, posto in riva al mare Jonio nelle immediate vicinanze dell’Aeroporto di Catania. Della flotta sociale fanno parte nove velivoli (uno bimotore), tre dei quali equipaggiati per il volo strumentale.
L’attività di volo a motore dell’Aero Club ha raggiunto negli ultimi anni la media di 4000 ore per anno. Le licenze aeronautiche conseguite dagli Allievi Piloti, nel corso degli ultimi 10 anni, sono state oltre 600.


Accountable Manager - Avv. Stefano Arcifa
Head of Training - Com.te Ferdinando Quattrocchi
Chief Flight Istructor - Com.te Gen. Giovanni Patti
Chief Ground Istructor - Com.te Andrea Libra
Safety Manager - Com.te Rosario Cannavò
Quality Manager - Ing. Aer. Francesco Surace

ISTRUTTORI DI VOLO:
Paolo Roccuzzo
Elio Rullo
Antonio Marino
Alfio Gulizzi
Alfio Di Stefano
Orazio Privitera
Alessandro Tringali
Antonio Mongioì 

test

test_doc