C.A.M.O. (Continuous Airworthiness Management Organization)


La CAMO Aero Club di Catania, certificata EASA Parte M Sub G, IT.MG.1085, nasce dalla necessita’ di rispondere alla normativa europea per garantire la navigabilità dei velivoli di aviazione non commerciale.

E’ noto quanto sia oneroso creare la necessaria struttura per ogni realtà (Aero Club, Impresa di Lavoro Aereo, Privato) , causa il costo richiesto dalla necessita’ di adempimenti normativi ed il ricorso a risorse professionali sempre più specializzate e qualificate.

Spesso il ridotto numero di aeromobili eserciti dagli Operatori rende antieconomico organizzare una simile struttura per singolo utente: per questo motivo, molti operatori, Aero Club e privati proprietari di velivoli si sono affidati alla CAMO dell’Aero Club di Catania, ottimizzando i costi.

La nostra struttura, dotata di gestione snella e competitiva, impiega nuove tecnologie informatiche e si avvale della collaborazione di esperti professionisti accettati dall’Autorità aeronautica, alcuni dei quali vantano pluridecennale esperienza nei settori di pertinenza. La sede e’ ubicata presso l’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa ed e’ dotata, tra l’altro, di moderni server attraverso i quali realizza un puntuale servizio di gestione informatizzata dei dati ed archivio digitale. Manteniamo accettabili i costi di eventuale intervento del nostro personale (rinnovo ARC, assistenza visite ENAC).

Sono disponibili tutte le applicazioni necessarie, realizzate internamente come il SW “General Aviation Manager” per la gestione di tutta la documentazione del singolo aeromobile o acquisite come il consolidato SW “Aerocom” per la pianificazione della manutenzione.

Il flusso del lavoro (pubblicazioni, valutazione, pianificazione, emissione OdL, verifica RdL, etc.) si svolge pertanto attraverso applicazioni su internet. Questo presenta il notevole beneficio di non legare le attività alla sola sede centrale.

Lo scambio di informazioni fra Operatore (Scuola / Organizzazione di lavoro aereo / privato) e CAMO viene stabilito attraverso chiari contratti di collaborazione, approvati da ENAC. Attraverso detti contratti le parti sono entrambe garantite nelle rispettive assunzioni di responsabilità.

All’Organizzazione o al Privato serviti dalla CAMO dell’Aero Club di Catania viene richiesto esclusivamente di disporre di una postazione PC con scanner e stampante connessa ad internet e di un fax (necessario principalmente come sistema di backup). Vengono cosi’ inoltrate alla CAMO le pagine degli ATL (Aircraft Technical Log Book) o Quaderni Tecnici, alla frequenza stabilita nell’ accordo e le informazioni di impiego dei velivoli di interesse per la navigabilità. L’Operatore riceve nello stesso modo le scadenze di manutenzione e le bozze degli Ordini di Lavoro e tutte le comunicazioni e informazioni necessarie per mantenere la navigabilità ed un elevato standard di sicurezza.

Al Cliente vengono date le credenziali per l’accesso al SW “G.A.M.” per avere sempre disponibili i dati degli aeromobili della propria flotta.

La CAMO cosi’ strutturata puo’ puntualmente fornire i servizi richiesti dagli Operatori (non di Trasporto Pubblico) sia per ala fissa che per ala rotante, anche a distanza.

La manutenzione degli aeromobili deve essere affidata ad una o più Ditte di Manutenzione, scelte dall’Operatore e qualificate dalla CAMO, per come previsto dalla normativa.

Qualora l’ Operatore abbia la propria Ditta di Manutenzione, l’ accordo può includere altri servizi finalizzati ad alleviare l’ aumentato carico normativo, soprattutto riguardo le certificazioni del personale e della quality assurance / quality review.

La nostra CAMO fornisce anche i seguenti servizi:

  • Audit svolti sulle e/o per conto delle Ditte di Manutenzione da parte del sistema di qualità della CAMO, ottemperando ai requisiti necessari, mantenendo uno standard elevato, evitando un eccessivo aggravio di costi ed una maggiore complessità della struttura.
  • Qualificazione dei fornitori, ed esecuzione di audit / ispezioni straordinarie.
  • Gestione delle Cartelle tecniche e della certificazione del personale a Parte 66 o della qualificazione a Parte M sub F sia per il conseguimento che per il mantenimento delle certificazioni/qualifiche tecniche.
  • Organizzazione / preparazione / svolgimento di corsi di aggiornamento / refresh / qualificazione per tecnici certificati e non.
  • Messa a disposizione sul portale dedicato “General Aviation Manager” alle Ditte contrattate dall’operatore, delle copie elettroniche di tutta la documentazione dell’ aeromobile (documenti di volo, libretti tecnici, documenti di manutenzione, scadenziari, ultimi Rapporti di Lavoro, etc.).

Il costo dei nostri servizi, sicuramente competitivo sull’attuale mercato, è personalizzato in funzione del tipo di velivolo (monomotore semplice/complesso, bimotore), dall’impiego (Scuola, lavoro aereo o privato) e dell’attività effettuata.