Aeromodellismo
 

La Sezione aeromodellisti dell’Aero Club di Catania svolge non solo attività aeromodellistica dinamica ma in più occasioni ha dato vita ad attività di propaganda della cultura aeronautica, partecipando a tutte quelle iniziative proposte da Comuni, Scuole, Associazioni o Enti ove è richiesta la presenza ed il contributo di un Sodalizio come il nostro.
Grande bacino di appassionati è l’Istituto Tecnico Aeronautico Statale “A. FERRARIN” di Catania. Molti allievi sono soci dell’Aero Club. Costanti sono gli scambi di cultura aeromodellistica tra la Sez. Aeromodellisti ed il laboratorio di Esercitazioni Aeronautiche presente nell’Istituto.
Nel campo agonistico, e più specificatamente in quello dell’acrobazia, la nostra Sezione vanta presenze di rilievo. Tante le attività svolte, iniziando dalle gare di Limbo fino ad arrivare alle gare di Campionato Italiano di Acrobazia categoria F3A/S. I soci Fabio Papale, Ivan Leo e Cosimo di Mauro nel 1999 e 2000 hanno ottenuto la vittoria, passando così nella categoria massima F3A.
Degni di nota sono i piazzamenti ottenuti nella stessa categoria nei successivi anni. Nel stagione 2008 si è svolto il 1° Campionato siciliano di Acrobazia, effettuato in tre gare coinvolgendo tre club (Aero Club Catania, Volo Club Fenice Messina e Gruppo Aero Modellisti Palermitano) al fine di incentivare nuovi atleti. Tante le adesioni al Campionato che ha ottenuto il risultato sperato. I piazzamenti ottenuti in gara dai nostri soci (Carmelo Lizzo, Agostino Nicolosi e Andrea Di Bartolo) sono stati straordinari.

L’attività aeromodellistica viene svolta a pochi chilometri da Catania (15 minuti circa – zona Valcorrente), nel territorio del Comune di Belpasso. Il campo volo ha le seguenti caratteristiche:

  • Pista volo mt. 170 in terra battuta
  • Parcheggio autovetture mt. 100 x 5
  • Zona adibita al montaggio modelli, separata dal pubblico, mt. 80
  • Tettoia con sedili mq. 30
  • Sorgente di acqua potabile con fontana situata a mt. 80 dalla pista
  • Possibilità di parcheggio per camper o roulotte
Per raggiungere il campo volo:
Dalla tangenziale ovest: Sulla tangenziale, uscire in direzione Misterbianco – Paternò, proseguire per Paternò, uscire a Valcorrente e seguire le indicazioni per il “Parco Zoo di Sicilia”. Ci si immetterà su un rettilineo attraversato da un passaggio a livello, subito dopo il quale troverete un cartello azzurro con la scritta “Aero Club di Catania – Campo Volo Aeromodelli”: seguire le indicazioni.
Dall’aeroporto o dall’autostrada CT-PA A18: Usciti dall’Aeroporto o dall’autostrada PA-CT, seguire le indicazioni per tangenziale Ovest – autostrada CT-ME. Lungo la tangenziale, direzione Messina, uscire e seguire le indicazioni per Misterbianco-Paternò. Proseguire per Paternò e seguire le indicazioni come sopra.